I pazienti riceveranno una visita completa dell’apparato stomatognatico includendo l’articolazione temporo mandibolare, un’indagine radiografica dei denti e una anamnesi completa. Queste indagini ci permetteranno di impostare un discorso diagnostico e terapeutico.
In un appuntamento successivo, considerando anche le priorità del paziente si affronterà il primo percorso terapeutico corredato da un preventivo e la terapia iniziale consisterà nella motivazione all’igiene orale, eliminazione di placca e tartaro, si eseguirà levigatura delle radici nei pazienti che soffrono di parodontiti, controllo delle infezioni cariose, controllo delle patologie sistemiche ad esempio diabete e controllo dell’assunzione di alcool, fumo e abitudini alimentarie.
Ogni paziente, fin dall’inizio della terapia, verrà inserito in un sistema di richiami per igiene orale professionale, motivazione e monitoraggio dello stato di salute orale. La frequenza di richiami varierà secondo la necessità di ogni paziente.
I pazienti che riceveranno un piano di trattamento complesso verranno rivalutati periodicamente anche per controllare il buon decorso della terapia.